martedì 23 ottobre 2012



L’associazione di promozione sociale MIRA dal mese di Settembre 2011 ha collaborato con gli Istituti Scolastici di tutta la Provincia di Foggia con il progetto "La Vita nella Grotta.Percorso di esplorazione tra Archeologia e Creatività".

Dal mese di Novembre 2011, l’associazione MIRA è stata impegnata nelle lezioni in aula propedeutiche alle escursioni che si terranno in primavera presso ill Grottone di Manaccora.

I temi affrontati in aula mediante supporto multimediale sono:
-  breve presentazione dell’associazione e delle attività che svolge;
- la figura dell’archeologo (tecniche di scavo stratigrafico, documentazone scritta mediante schede US, datazione dei reperti);
- cenni sulla Preistoria del Gargano e il suo popolamento;
- l’insediamento di Manaccora (chi viveva, come si vestivano, cosa mangiavano gli abitanti del Grottone) e tutto ciò che è stato rinvenuto all’interno della grotta a partire dai primi scavi effettuati negli anni ‘30 dagli archeologi Ugo Rellini ed Elise Baumgaertel.
Durante la lezione, inoltre, vengono presentati agli studenti le tecniche di scheggiatura della selce; l’accensione del fuoco; strumenti litici realizzati dall’associazione secondo le tecniche degli uomini preistorici; materiale rinvenuto all’interno della grotta, realizzato sempre dall’associazione.
Dopo la lezione i ragazzi si cimentano in un laboratorio di pittura rupestre, utilizzando pigmenti naturali (ocra rossa e gialla, carbone).
Scopo delle lezioni in aula è proprio quello di imparare a difendere le ricchezze del proprio territorio.
Il bambino che si “affeziona” al proprio territorio, sarà l’uomo che lo proteggerà e lo custodirà come merita, debellando l’abbandono di quelle aree dove la disoccupazione e l’emigrazione sono tra le principali cause di spopolamento.
Un sito archeologico diventa così non solo ricchezza culturale ma anche opportunità di lavoro per i giovani che dovranno continuare a custodire e promuovere un bene di tutti.
La risposta dei piccoli utenti alle attività proposte è ottima, l’attenzione è viva e costante. Innumerevoli le domande di approfondimento; l’interesse per tutti gli argomenti trattati e la conoscenza di nuove esperienze hanno generato motivi di condivisione tra alunni e insegnanti.

L’associazione ha aderito all’iniziativa del Sistema Museale Provinciale relativa alla XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2011 (17 - 23 ottobre 2011), offrendo tre incontri gratuiti per dimostrazioni pratiche e riproduzioni di strumenti preistorici sui modelli di vita dell'uomo antico. Realizzando laboratori di pittura rupestre ha reso attivamente partecipi gli utenti appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
L'associazione ha partecipato in collaborazione con il Museo del Territorio di Foggia alla Fiera della Cultura di settembre 2012, offrendo laboratori didattici a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento